[…] - Ti dico una cosa, però, - continuò mio padre, - crescendo si deve imparare che spesso è meglio non dire ciò che si pensa davvero.
- E come si fa?
- Te lo tieni dentro. Lo custodisci. Lo levighi. Lí può stare al sicuro.
- E smette di bruciare?
Sorrise, un sorrise stanco: - Mai. Quello mai. […]
Carissimi amici di Fedora,
L’ultimo incontro del 2023, insieme al profumo del Natale, ci regala un evento davvero unico, che vi invito fin d’ora a mettere in agenda. Sarà ospite nella nostra casa culturale la migliore scrittrice esordiente del momento, Beatrice Salvioni con il suo romanzo, già tradotto in trentotto paesi e che presto diventerà un film per la tv.
Nella storia di Francesca e Maddalena, detta la Malnata, c’è la consapevolezza che l’amicizia è rischio e coraggio di ribellione.
Beatrice Salvioni sa parlare, con inaudita immediatezza, al cuore.
Una serata che vi invito a non perdere, un evento che valorizza ancora di più il cammino del Patto Locale per la Lettura e di Rocca città che legge.
Siamo orgogliosi di annunciarvi che
Sabato 2 dicembre 2023
Alle ore 17: 30
Presso
AUDITORIUM GIUSEPPE DE ANGELIS
DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MONS. M. VASSALLUZZO”
VIA PEGNO, 3 – ROCCAPIEMONTE
BEATRICE SALVIONI
Presenta
La Malnata
Giulio Einaudi editore
SALUTANO
CARMINE PAGANO SINDACO DI ROCCAPIEMONTE
ANNABELLA FERRENTINO ASSESSORE ALLA CULTURA
ANNA DE SIMONE DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO MONS. MARIO VASSALLUZZO- ROCCAPIEMONTE
PRESENTA E MODERA
PINA VIVIANO direttivo di Fedora
L’AUTRICE E’IN DIALOGO CON GLI STUDENTI DEI GRUPPI DI LETTURA DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Di seguito la sinossi del libro e la biografia dell’autrice.
Romanzo storico e di formazione, La Malnata prende corpo attraverso la voce narrante di Francesca dodicenne cresciuta in una famiglia borghese nell’Italia del 1936. Riservata e ignara della vita, rispetta i dettami della religione e del credo politico paterno, ma osserva con invidia Maddalena, la sua coetanea che gioca con i maschi lungo le sponde del Lambro con i piedi nudi e la gonna sollevata, le gambe graffiate e sporche di fango. Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città la considerino una che scaglia maledizioni, e la disprezzino chiamandola Malnata. Sarà il furto delle ciliegie, la sua prima bugia, a farle diventare amiche. Sullo sfondo della guerra di Abissinia, del dolore per la perdita e degli scompigli dell’adolescenza, Francesca impara con lei a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile, nonostante la riprovazione della comunità. la Malnata scoprirà, invece, il valore dell’amicizia e della fiducia reciproca. Insieme, comprenderanno l’importanza e la pericolosità delle parole. Beatrice Salvioni costruisce una trama avvincente, caratterizzata da un incipit folgorante. La sua scrittura è intensa, si articola in dialoghi serrati e descrizioni evocative e si avvale di un sapiente uso delle figure retoriche.
Nata a Monza nel 1995, Beatrice Salvioni ha conseguito una laurea magistrale in filologia moderna presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sullo storytelling interattivo. Si è diplomata nel College “Scrivere” della scuola Holden di Torino e ha vinto la sessione racconti “Oltre il velo del reale” del Premio Calvino 2021. Con i suoi racconti è stata anche vincitrice del premio Raduga 2021 “Conoscere Eurasia” e finalista del premio “8×8 si sente la voce”.
La Malnata è il suo primo romanzo, pubblicato con Einaudi nel 2023.